“Regione Lombardia ha il compito di sostenere la sostenibilità”: lo afferma il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, e componente della VI Commissione, Ambiente, Energia e Clima di Regione Lombardia, Giacomo Zamperini. Con l’approvazione dell’assestamento di bilancio in Consiglio regionale, semaforo verde anche per un ordine del giorno, con primo firmatario il consigliere di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini, che impegna il presidente della Giunta e assessore competente a reperire le risorse economiche finalizzate al sostegno delle imprese lombarde sostenibili e a prevedere criteri premianti nei bandi di Regione Lombardia per le aziende in possesso delle certificazioni necessarie.
“La sostenibilità – commenta Zamperini – non deve essere solo una parola priva di contenuti. Qualcuno spende inutilmente belle parole, fissando obiettivi ideologici, ma, invece, agiamo nel concreto per fare un vero e proprio salto di qualità. Per favorire queste buone pratiche, non basta una pacca sulla spalla, ma serve motivazione e sostegno economico”.
“Le aziende lombarde che decidono di abbracciare il tema della sostenibilità ambientale, – prosegue Zamperini – spesso, lo fanno mettendo in campo sforzi, anche economici, non indifferenti. È proprio da un confronto con alcune realtà del mio territorio, come ICMA di Mandello del Lario e Bellavite Editore di Missaglia, che nasce questa iniziativa, che si pone l’obiettivo di accompagnare con ogni mezzo a nostra disposizione, queste eccellenze che mettono in pratica la sostenibilità, non solo a parole”.
“Regione Lombardia – conclude Zamperini – ha il compito di ‘sostenere la sostenibilità’ e non può fa si che il fardello legato ai temi ambientali possa essere caricato solo sulle spalle delle aziende che decidono di investire su questa dimensione. Il buon governo di Regione è al loro fianco, perché finanziare questa sensibilità aziendale significa pensare al futuro dei nostri territori. Tutti dobbiamo sentirci coinvolti e responsabili nella salvaguardia dell’ambiente nel quale viviamo”.